DIVARI – Apertura iscrizioni al percorso di Diffusione e Formazione – ”Piano d’intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base”

OGGETTO: Formazione sulle Competenze di Base – Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020  Programma Operativo Nazionale plurifondo “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” FSE/FESR-2014IT05M2OP001  Asse I “Istruzione”  OS 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative. Progetto: “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione  Formazione sulle competenze di base” – CUP: B55F21003060006 – Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1  Apertura iscrizioni al percorso di Diffusione e Formazione.
Siamo lieti di comunicare che prende avvio una nuova fase formativa, con un ciclo più breve, del progetto in oggetto che si rivolge a un ulteriore contingente di docenti di italiano, lingue e matematica.
Il corpus di materiali dell’offerta formativa proposta nell’edizione precedente è qui arricchito con i risultati del corso stesso, nella forma delle pratiche didattiche realizzate nelle classi, che costituiscono una rielaborazione in contesto dei suggerimenti dati nel corso. Tra queste, Indire ha selezionato le più significative per metterle a disposizione di altri docenti che lavorino in contesti simili.
Il percorso di Diffusione e formazione online di 15 ore prevede:
  • 2 ore di webinar di introduzione al tema dei Divari e presentazione della formazione;
  • un questionario iniziale di autoanalisi e analisi del contesto;
  • 3 ore di webinar sull’Ambito Disciplinare [per area, distinti per Primo Ciclo e Secondo Ciclo];
  • lo studio e l’approfondimento attraverso percorsi di auto-formazione;
  • la produzione di un elaborato di progettazione, sottoposto a validazione da parte di esperti Indire;
  • un questionario finale.
Data la precedente manifestazione di interesse alla partecipazione di alcuni istituti, di cui non è stato possibile accogliere in formazione i docenti nei mesi passati, le iscrizioni vengono aperte alle scuole in questa posizione in via prioritaria dal 28 agosto al 3 settembre; a partire dai primi di settembre le iscrizioni saranno aperte anche ad altri istituti scolastici. Sarà possibile continuare a iscrivere i docenti che non hanno già partecipato alla formazione per tutta la durata delle iscrizioni, che si concluderanno il 17 settembre, salvo diversa comunicazione attraverso i canali informativi Indire.
I docenti saranno accolti in formazione in base alla sola priorità temporale di iscrizione fino al raggiungimento dei numeri previsti.
L’attività formativa prenderà avvio alla fine del mese di settembre e si concluderà entro il 15 novembre.
Per le iscrizioni dei docenti sulla piattaforma ‘Competenze di base’ potranno essere utilizzate le credenziali già ricevute da Indire.
Nella pagina iniziale della piattaforma ci sono le istruzioni per la compilazione del modulo di iscrizione.
Per iniziare il processo di iscrizione dei docenti, bisognerà autenticarsi con il suddetto account su https://competenzedibase.indire.it/login/?lang=it 
Nella maggior parte dei programmi di posta elettronica il link appare in blu ed è possibile cliccarci direttamente. Se il link non dovesse essere attivo,  copiare e incollare l’indirizzo nell’apposita barra del  browser.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile procedere in modo autonomo al recupero dal link https://competenzedibase.indire.it/login/forgot_password.php, inserendo nel campo ‘username’ il Codice meccanografico dell’Istituto in caratteri minuscoli.
Per eventuali problemi tecnici è possibile inviare un ticket di richiesta tramite l’apposito form reperibile al link: https://competenzedibase.indire.it/mod/page/view.php?id=5748.
Sperando che l’iniziativa risulti interessante, salutiamo cordialmente
Il Team Competenze di base – Divari