logo della Repubblica italiana

Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della commissione mensa scolastica

Descrizione

La mensa è un importante momento educativo e, principalmente, e un’opportunità offerta alle alunne e agli alunni di ciascun istituto scolastico di accostarsi agli alimenti. Possiamo dire che rappresenta un momento di educazione al gusto ed un’occasione per favorire:

• l’educazione alimentare – con riferimenti all’igiene e alla salute;
  • l’educazione relazionale – riconoscimento dei ruoli e delle diversità;
  • l’educazione comportamentale – condivisione e rispetto delle regole.

La Commissione Mensa decide autonomamente il calendario delle attività, le date delle riunioni ed ogni altra iniziativa di sua competenza. Il Presidente della Commissione funge da rappresentante e coordinatore dell’attività della Commissione stessa e cura i rapporti con il Dirigente Scolastico e l’Amministrazione Comunale.