Descrizione

IL PTOF “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche”, grazie al quale si realizza il confronto e la partecipazione tra tutte le componenti scolastiche, il personale, le famiglie, gli studenti e le “diverse realtà istituzionali, culturali,  sociali ed economiche operanti nel territorio”. Il PTOF, in relazione alle linee d’indirizzo emanate dal Dirigente scolastico, esplicita la programmazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa oltre alla programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e A.T.A.

Il collegio dei docenti, nell’ambito dei poteri a esso attribuiti dalla normativa vigente, e nel rispetto della libertà d’insegnamento garantita a ciascun docente ne cura l’elaborazione adeguando, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi d’insegnamento alle specifiche esigenze ambientali.

Nella stesura del PTOF vanno rispettati i seguenti vincoli:

• essere coerente agli obiettivi generali e educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale;

• riflettere e riconoscere le esigenze delle diverse opzioni metodologiche anche minoritarie;
• valorizzare le corrispondenti professionalità;
• indicare gli insegnamenti e le discipline tali da coprire il fabbisogno dei posti comuni, di sostegno e del potenziamento.